top of page
Immagine del redattoreLa Tavoletta Imbruttita

SINGOLO TRADIZIONALE, SI PROSPETTA UNA GARA SERRATISSIMA!

Singolo tradizionale e anche quest’anno… non ci sono favoriti.

Un esordiente (o magari due?),  un veterano, e tanti atleti che da mesi ondeggiano sugli stessi punteggi.

Le gare cittadine, come da tradizione ormai, si apriranno con il singolo nella sera di sabato 6 luglio.

Lo scorso anno la classifica ha premiato Robert Alexa del sestiere di porta Romana, seguito da Travaglini per Tufilla, Salusti per la Piazzarola, Luca Sansoni (al suo ultimo singolo nelle competizioni cittadine), Edoardo Pavoni (Solestà) e Alessio Guidotti (Sant’Emidio).


E quest’anno?


Il punteggio più alto della stagione tra gli ascolani è stato staccato da… Alessio Rigutini di Porta Maggiore, che da elenchi consegnati ad oggi non dovrebbe gareggiare.

Il 25.78 stampato al Torneo Casula a Carovigno gli vale il primato stagionale tra gli ascolani, oltre ad altre ottime prestazioni, come il 24.55 al torneo delle due Fortezze.

I nero-verdi, ad oggi, puntano sull’esperienza di Sermarini ma, come sappiamo, la strategia è parte della gara stessa e anche questa potrebbe essere un’abile mossa.

Attendiamo ovviamente la settimana appena iniziata di prove in piazza per capire le reali scelte che si faranno a Via Delle Terme.


Le forze in campo

A questo punto, per onor di cronaca, dobbiamo scrivere che il punteggio più alto in stagione tra coloro che gareggeranno è di Robert Alexa, il campione in carica di fatto, realizzato nel torneo di fine aprile targato Romana-Tufilla, con un 25.20.

Bisogna però segnalare che l’alfiere allenato da Fabrizio Ercoli è stato meno regolare rispetto alla scorsa stagione, alternando prestazioni da 21.16 (vedi il Piceno Flag) al 24.19 del Trofeo della due Sicilie.

Sarà vitale per lui (e non solo) l’ordine di esibizione e la gestione della settimana in piazza. Comunque sempre occhio al “panda”, come è stato soprannominato dai suoi sestieranti.

Robert Alexa, vincitore lo scorso anno per Porta Romana

Il secondo punteggio migliore della stagione lo ha staccato il veterano di Porta Maggiore, Stefano Sermarini.

Protagonista di innumerevoli coppie con Luca Sansoni, Stefano ha dimostrato esperienza, con una stagione federale sempre costante sul 24.

Oltre le ambizioni di vittoria, il suo posizionamento sarà fondamentale per la corsa al palio che vede Maggiore più protagonista che mai.

Stefano Sermarini, qui in coppia con Luca Sansoni

Il terzo punteggio migliore della stagione lo ha fatto segnare Simone Salusti della Piazzarola con un 24.85 al Torneo Simone Casula.

Questo score è la dimostrazione che il portacolori bianco-rosso ha sulle mani determinati passaggi, ma per essere davvero un buon singolarista bisogna essere regolari e il 14.45 e il 18.58 presi in alcuni tornei rivelano ancora forse qualche dettaglio da rivedere.

Simone Salusti, qui in coppia con Giorgio Polucci

Leggermente più staccati, a livello di preparazione e prestazioni, sembrano essere Piergiorgio Travaglini e Alessio Guidotti, rispettivamente di Porta Tufilla e Sant’Emidio.

Entrambi fisicamente adatti alla specialità, quest’anno sembrano aver fatto un piccolo passo indietro rispetto allo scorso anno.


Piergiorgio Travaglini e Alessio Guidotti

Infine scriviamo di Giorgio Bracci, portacolori per Porta Solestà.

Il fresco neo-campione Under18 è l'esordiente di piazza, con tante gare però sulle mani.

Una bella stagione la sua, caratterizzata da una cazzimma interessante e una buona costanza: 23.56, 23.55, 23.54, 24.01 (Torneo di Sulmona).

Un vero e proprio orologio che, sebbene qualche centesimo di difficoltà in meno, potrà dire la sua in questa competizione.

Giorgio Bracci

Le domande sono tante, i pronostici vari…. non ci resta che dire: e voi, su chi puntereste?

457 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page