Iniziò tutto così, in una torrida giornata di Agosto; calzamaglia intera dal collo ai piedi con la cerniera, camicione di raso troppo grande per la mia misura, corpetto nero e verde di velluto a costine con leoni gialli che si guardano, scarpe numero 43 piene di ovatta, una volta si indossava ciò che c’era e ti davano, per questo in molti se non trovavano posto e vestito, pur di sfilare andavano in altre sedi!
Ma non io, io volevo quei colori, li sentivo dentro visceralmente, una malattia che fin dai primi passi mi avevano trasmesso mia madre e mio zio.
Io che per i primi anni avevo sudato al famoso vecchio settore prato desideroso di entrare in quel campo per sudare ancora di più e soffrire a sostenere il mio cavaliere ed il mio cavallo! Quel pomeriggio l’appuntamento nella nuova sede in "Via delle terme" alla casa del capitano, proprio davanti all’ingresso del settore caldo del campo giochi, era più o meno alle 14...
Sfinii i miei genitori e alle 13:00 ero già lì!
Mi diedero un mazzo di bandiere che credo pesassero più di me, ma le avrei portate con onore senza esitazione. Poi segna il passo, si parte, si va verso il raduno! Non dimenticherò mai la mia prima sfilata, ero fiero ed orgoglioso non vedevo altro che il mio corteo, i miei colori. Non avrei mai immaginato che a distanza di quasi 30anni mi sarei emozionato ogni volta come se fosse la prima volta!
La quintana di Ascoli e Porta Maggiore!
Il mio amore e attaccamento ad essi non si possono spiegare ne capire!
Qualcuno ora potrebbe dirmi... ma non vincete mai??? Beh si è vero ok... Ma...
Il nostro è un sestiere grande, il più esteso e diviso in più quartieri, ma quando arrivano i mesi caldi ci raduniamo tutti e siamo un grande popolo! E non molleremo mai!
Perchè gli amanti e i malati del verde e del nero, non mollano mai e sono lì da sempre e sempre numerosi, all’ombra del forte pronti a dare battaglia per i propri colori e ad esplodere nella gioia più totale nel giorno in cui il drappo, "Lu straccitte"... IL PALIO... Tornerà fiero ad essere esposto in via delle terme!
Forza porta maggiore sempre!
Comments