Buongiorno Mariangela! Visto che è un po' che non ci sentiamo, vorremmo fare un riassunto di quello che è successo negli ultimi 12 mesi, partendo dall'infortunio occorso lo scorso anno prima della Quintana di Luglio a Pierluigi Chicchini. Che momenti sono stati?
È stato sicuramente il momento più difficile che ho avuto da quando ho assunto la carica di caposestiere: non so nemmeno se si fosse mai verificato in precedenza l'infortunio di un cavaliere nelle prove generali, a due settimane dalla Quintana.
Per una settimana c'è stata l'impossibilità di trovare un altro cavaliere e le cavalcature: è stato un momento in cui sono stata molto preoccupata e in cui mi sono sentita davvero sola.
Poi si è sbloccata la situazione di Luca Innocenzi che ha potuto disputare la Quintana e c'è quindi stata l'opportunità di ingaggiare Tommaso Finestra.
Per quanto riguarda Tommaso: secondo noi lo scorso anno ha disputato due ottime Quintane: terzo posto a luglio, secondo ad Agosto, 18 centri fra tutte e due le giostre... Vi ha sorpreso?
Tommaso è un ragazzo molto determinato, ma anche molto attento: lui ha accettato di correre con noi solo quando ha avuto la certezza di poter avere un cavallo che gli avesse consentito di disputare una buona Quintana, quindi il tutto non è stato così scontato.
Successivamente c'è stata la possibilità di montare "In the woods" che in precedenza era di proprietà di Pierluigi (ed ora di Tommaso) e così lui ha deciso di correre con noi.
Sapevo già che aveva fatto delle ottime prove, però va ammesso che fare due Quintane così è stata una sorpresa molto positiva.
Sappiamo che ci sono alcune "voci di corridoio", chiamiamole così, che ti hanno abbastanza infastidito. Vuoi parlarne per chiarire alcune cose?
Queste voci che girano sin dallo scorso anno secondo le quali stiamo tenendo in caldo un cavaliere per qualcun'altro sono ridicole, oltre che offensive nei miei riguardi: vorrebbero dire che sono incapace nella gestione di un Sestiere, di un cavaliere e del suo contratto.
Tommaso è contrattualizzato con noi per cinque anni, e quindi il suo contratto scadrà alla fine del prossimo mandato: abbiamo una prelazione, non corre con il nulla osta in mano, e c'è scritto nero su bianco che avrà lo svincolo solo qualora sarà il Sestiere a decidere di rinunciare a lui. Detto in parole povere: solo se sarà il sestiere a cacciarlo, sono stata abbastanza chiara?
Cristallina.
Mi sono state girate delle chat in cui si diceva "L'unico che non è stato fischiato perché è il loro cavaliere", ma stica***, anche no: l'ho presa quasi come un offesa personale, sinceramente.
Come giudichi invece questa prima Quintana del 2024? Noi sinceramente ci aspettavamo un po' di più dopo lo scorso anno.
C'è da dire che è arrivato terzo dietro ad Innocenzi e Melosso: Luca è Luca e Lorenzo è un grande cavaliere che ha già vinto due Quintane ad Ascoli, una a Foligno ed una a Sulmona.
Certo è stata una Quintana in cui si poteva fare meglio, ma ritengo Tommaso un grandissimo talento che potrà scrivere bellissime pagine nella storia della Quintana.
Per Agosto dove è fissata l'asticella?
Diciamo che l'asticella è fare bene. Vorrei però sottolineare questo: è vero che ha fatto un grandissimo debutto ma dobbiamo ricordarci che quella di Luglio era solo la sua terza Quintana, e le misure deve prendercele anche lui, ma noi crediamo molto in Tommaso Finestra.
Per quanto riguarda quello che è successo a luglio, ossia la penalità "fantasma": abbiamo capito dai video che la tavoletta è stata spostata prima della partenza. Ma oltre a non essere stata vista, questa è stata risistemata prima che, come da regolamento, potesse essere effettuata la verifica da parte del caposestiere e del rappresentante dei sestieri Fabrizio Gaspari. La ricostruzione è corretta?
È stata alzata la bandierina rossa e, mentre venivo accompagnata per la verifica, a metà campo circa sono stata fermata da Emidio Morganti, il quale mi diceva che la tavoletta era stata rimessa al suo posto. E lì è cominciata tutta la trafila in cui mi avete vista andare avanti e indietro per l'ammissione del ricorso scritto di mio pugno che verteva proprio sulla mancata possibilità di verifica. Anche se può sembrare strano e difficile a credersi, in merito ho avuto la solidarietà di altri Sestieri e capisestiere, non di tutti ovviamente.
Alcuni, malinterpretando le tue parole, hanno parlato di "Var alla Quintana", vuoi delucidarci in merito per smentire queste illazioni?
Semplicemente nel frattempo tante persone, sia dietro al cassero che tra gli spalti, avevano già rivisto cosa era accaduto dalla diretta tramite il telefonino, e continuavano a cercare di dirmelo ma, francamente, lì per lì nemmeno lo avevo capito. Il ricorso è stato accolto perchè non è stato applicato il regolamento, non c'è stata alcuna possibilità di rivedere i video, anche se tutto il pubblico lo aveva fatto.
Possiamo dire che deve esserci maggiore attenzione e preparazione da parte dei giudici di gara?
Assolutamente sì. Rimettere a posto una tavoletta prima della verifica significa non conoscere il regolamento e la gara che stai giudicando, così come le sue procedure.
Cosa ne pensi invece della questione dei fischi durante le tornate?
Durante le tornate dovremmo imparare a rispettare cavaliere e cavallo, mentre prima o dopo, senza arrivare agli eccessi, vale tutto: ma in quei cinquanta secondi circa dovremmo mantenere il silenzio.
ความคิดเห็น