Piccola, piccola delle mie brame… chi è il più forte del reame?
- La Tavoletta Imbruttita
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Amiamo la piccola squadra.
È una poesia, una danza, la cosa più vicina ad un balletto perfetto dove non conta però essere i sei migliori étoile, ma danzare come un gruppo coeso e sinuoso.
Prima di immergerci nell’analisi vogliamo scrivere un dato.
Ad Ascoli Piceno oggi sbandierano 3 delle migliori piccole squadre in Italia e a dirlo non siamo noi, ma i numeri.
In stagione federale 2025 i migliori punteggi sono stati:
28.54 - San Giacomo - Torneo dell’Idra
28.46 - Rione Verde - Indoor Volterra
28.32 - Città Murata - V Torneo Maioliche di Faenza
28.28 - Sestiere Porta Maggiore - Sulmona
28.27 - Città di Oria - Uria Mater
28.23 - Sestiere Porta Romana - Torneo dell’Aquila Ferrara
28.06 - Sestiere Porta Solestà - Uria Mater
Sono tutti punteggi di Tornei e non di gare interne, dove la media è girata sul 26 alto, ma comunque il dato parla chiaro.
In tutto ciò, l’ultima Tenzone Aurea si è chiusa con Porta Romana vicecampione d’Italia a 6 centesimi dalla Contrada San Luca e Porta Solestà in finale con “remuntada” di due posizioni dalle qualifiche alle finali.
Gli uomini da battere? Sempre loro, i 6 di Porta Cappuccina.
Tecnicamente bravi ma mentalmente sembrano sempre averne più degli altri. Sono loro i vincitori degli ultimi due anni. Sono loro quelli da spodestare.

Porta Romana mette in campo lo stesso sestetto arrivato terzo a Montagnana 2023, secondo lo scorso anno, e plurivincitore in diversi tornei stagionali.
La nostra domanda è solo una: Ercoli e compagni riusciranno a strappare la medaglia d’oro, coronamento di 3 anni in crescita pazzesca?
Ricordiamoci che questa specialità manca ai rosso-azzurri dalle interne dal 2016 (con il sestetto che ormai definiamo “storico” Ercoli-Gattoni-Antonelli-Manfroni-Volponi-Tulli).

Porta Maggiore ha segnato il miglior punteggio tra le ascolane nel 2025 a Sulmona.
I ragazzi di Sermarini sbandierano bene, sono eleganti (ci permettiamo di dire scuola Sardi) ma lo scorso anno hanno “mancato” entrambi gli appuntamenti federali (interne e campionati).
Cosa ci regaleranno quest’anno?

Piazzarola riparte dal 23.83 dell’Argentea 2024 e dal 22.87 del Torneo di Sulmona 2025. Il regolamento è leggermente cambiato quindi il confronto tra le annate non può essere diretto, ma vogliamo capire se c’è continuità dietro il progetto dei bianco-rossi.

Sant’Emidio lo scorso anno ha ceduto il quarto posto a Porta Tufilla e ha disputato, in specialità, un pessimo campionato. Quest’anno si parte dal 22.13 al Torneo delle due Fortezze.

I rosso-neri di Travaglini non sono andati oltre il 19.97 in questa stagione, dunque, servirà una prestazione maiuscola per non affondare in classifica.

Preparate, come sempre, saturimetri, misuratori di pressione e defibrillatori perché sabato sera non sarà una sfida per cuori deboli.
Comments