Le nostre previsioni in rigoroso ordine alfabetico, visto che usciamo prima dell'ordine di estrazione.
Massimo Gubbini per Porta Tufilla
Il vero antagonista di Innocenzi, non solo per le sue qualità, ma anche perchè deve riscattare una giostra di Luglio opaca e non da lui, con un quinto posto che ha avuto un sapore amarissimo.
E' esperto, ha una classe unica, è stato l'unico negli ultimi 10 anni insieme a Capriotti e Picchioni ad interrompere il dominio del cannibale GialloBlu, ha avuto più tempo per provare le sue cavalcature, con "Trentino" (già testato nella terza tornata di Luglio) che dovrebbe essere favorito su "Giulia e le stelle".
Ansiosi di rivederlo ai suoi livelli consueti, è lo sfidante.
Luca Innocenzi per Porta Solestà
Ancora una volta l'uomo da battere. Vincitore di 13 delle ultime 17 giostre disputate, è il nemico pubblico numero uno.
Nella giostra di Luglio ha dato una prova di forza impressionante abbattendo sia il record di tempo con 50.7, sia quello di punteggio in singola tornata con 686 punti.
Ha poi proseguito stampando 51, 4 e e 52,6, facendo registrare in ognuna delle occasioni il tempo migliore, se non fosse stato per l'80 al secondo assalto della terza tornata avrebbe di nuovo abbattuto il record dei 2000 punti, come solo lui fu in grado di fare nel 2015 quando ne fece registrare 2026. a meno di clamorosi sconvolgimenti, "Love Story" (autrice del record della pista e vincitrice delle ultime due giostre) è favorita su "Maracuja Guest"
Lorenzo Melosso per Porta Romana
Rispetto a Luglio, una volta pagato lo scotto dell'esordio, dovrà migliorare al bersaglio (solo quattro "100" e cinque "80' per lui"), ma siamo sicuri che si sia allenato molto.
Dovrà fare il pieno al tabellone ed aggiustare qualcosa nelle traiettorie, visto che a Luglio perse 60 punti per strada causa penalità.
Le Giostre ne si fanno ne si vincono con i se o con i ma, va però sottolineato che senza tutti questi punti buttati sarebbe arrivato secondo.
Rispetto a Luglio dovrebbe sostituire "Genoria" con "Spetenca", ma molto probabilmente il cavallo di punta sarà ancora una volta "Nata's James", è l'outsider.
Fabio Picchioni per Sestiere Piazzarola
A Luglio ha fatto terzo, nessuna penalità, nove centri al tabellone, ma tempi davvero troppo alti per credere di poter lottare per la vittoria (rispettivamente 53,4/54,2/55,9).
L'attenuante è che il tempo è stato poco, essendo stato ingaggiato solo a Gennaio, peraltro in una situazione molto difficile, speriamo che in queste due settimane abbia potuto sistemare il feeling con le cavalcature, e stavolta dovrebbe preferire "Terin Force" a "Mondina", con quest'ultima che sopratutto in fase di partenza ha sembrato subire il clima particolarmente caldo dello Squarcia.
Ad ora è l'underdog.
Riccardo Raponi per Sant'Emido
A Luglio è stato quasi impeccabile al tabellone (8 centri su 9), ma quando ha visto che i tempi nelle prime due tornate (53,5/54,0) erano troppo alti per impensierire chicchessia, ha preferito cambiare cavallo per far saggiare l'otto dello Squarcia a "Majestic Red" (con cui comunque incappò in due penalità), e che stavolta dovrebbe essere preferito a "Stile di vita".
E' solo la terza giostra da parte sua, nonostante ciò ci aspettiamo di vedere una prova migliore di due settimane fa, e siamo sicuri che avrà tempo e modo di dimostrare il suo valore.
Per noi sarebbe la sorpresa.
Mattia Zannori per Porta Maggiore
A Luglio ha dimostrato di essere un cavaliere di classe cristallina, che avrebbe vinto tutte le Quintane disputate nella storia tranne quattro con quei 1946 punti messi a referto.
Se parte solo un filino dietro a Gubbini nelle nostre previsioni è solo per la minore esperienza e per il fatto che il Folignate ha già vinto sei palii.
In vista della Giostra ha recuperato "West Grove" indisponibile a Luglio (già vincitore proprio con Gubbini della Giostra in notturna dello scorso anno), ma non è da sottovalutare "Tuttavia", che a Luglio fu autrice di un ottima prestazione.
Grandissimo terzo incomodo.
Bình luận