Enrico Giusti per Sestiere Sant'Emidio Voto 5,5 È stato davvero difficile dare una valutazione all'alfiere del Sestiere del Santo Patrono. Certo è che da lui ci si aspettava di più dopo le due giostre dello scorso anno con Porta Solestà, in cui aveva a sua giustificazione la poca preparazione visto lo scarsissimo preavviso, e contavamo sulla sua voglia di rivalsa dopo essere stato troppi anni lontano da Ascoli causa mancanza del Nulla Osta. A pesare non è tanto la terza tornata nulla, quanto i due 80 colti nella seconda quando si trovava in prima posizione, e che lo hanno quindi costretto a forzare negli ultimi 3 assalti. Ad Agosto, vista l'età, potrebbe essere l'ultima occasione per vincere in una giostra che lui ama tantissimo.
Nicholas Lionetti per Sestiere Piazzarola Voto 6 Il ragazzo è giovanissimo, e tornava dopo l'ottimo terzo posto dell'Agosto scorso. I tempi sono stati alti (unico a salire a 56), sono state 3 le penalità e due gli 80 colpiti. Vero è che era l'unico a correre con un angloarabosardo, e questo perché il suo cavallo titolare si era infortunato a pochi giorni dalla giostra. Anche lui da rivedere ad Agosto
Mattia Zannori per Sestiere Porta Maggiore Voto 7 Completa la sua prima esperienza Quintanara con una sola penalità e ben 8 centri su 9 quando i portacolori neroverdi precedenti spesso si infortunavano o non terminavano la Giostra. Da monitorare con attenzione ad Agosto (quando avrà un mese di allenamento in più) in cui sicuramente avrà più tempo per affinare l'intesa col cavallo, perché l'unica nota dolente sono stati proprio i tempi. La stoffa c'è e si vede.
Fabio Picchioni per Sestiere Porta Romana Voto 7,5 Difficile dare una valutazione a Picchioni. Perché? Perché "esordisce" con il miglior tempo della serata, ma è condito da -60 punti di Penalità e un 80 al bersaglio, e perché conclude con -30 nella terza. La bravura c'è ma, proprio come nella giostra dello scorso anno (anche se vinta), pare esserci ancora un certo margine tra lui e Innocenzi (ed anche Gubbini). Insomma da lui ci aspettavamo di più, anche se è arrivato secondo (che però alla Quintana vuol dire essere il primo degli ultimi). Deve cercare di essere più pulito e preciso per impensierire Innocenzi.
Luca Veneri per Sestiere Porta Tufilla Voto 8 Che dire di questo straordinario campione? Qualcuno potrebbe affermare che ha fatto tempi altini (mai sotto al 54 ed era in "ritardo" anche nell'intertempo della terza tornata) considerando che cavalcava Bell Exhibition (detentore del record della pista con 50,8), ma un binomio e la confidenza col cavallo non te li inventi in pochi giorni. Nonostante lo scarso preavviso torna ad Ascoli dopo 6 anni e dà lustro alla giostra con la sua classe ed esperienza: preciso al bersaglio, non commette penalità e solo il dover forzare con una cavalcatura a lui quasi sconosciuta gli nega una vittoria che avrebbe avuto un sapore epico, ma meglio penultimo tentando l'all in che secondo accontentandosi (come abbiamo visto fare troppe volte ad altri). Graditissimo ritorno.
Luca Innocenzi per Sestiere Porta Solestà Voto 10 Luca Innocenzi o lo ami o lo odi. Noi dobbiamo invece fare una fredda analisi. Ho sentito molti in questi anni di dominio dire "Però vorrei proprio vedere Innocenzi sotto pressione o a dover inseguire, ha sempre vinto comandando dall'inizio". Signore e signori, ecco qui l'ulteriore dimostrazione (non che ce ne fosse bisogno ma tant'è) della grandezza di questo Cavaliere: da ultimo a primo con una rimonta che sa di storia, ci ha regalato (anche se siamo certi che non fosse nelle sue intenzioni) una delle Quintane più belle, incerte ed emozionanti a nostra memoria. Come dite? Non si può dare 10 ad un cavaliere che nonostante la vittoria fa registrare 3 penalità? Forse è vero, ma è comunque la sua decima vittoria nell'albo d'oro, stacca il suo mentore Paolo Margasini e straccia tutti i record della Giostra Ascolana, a questo punto senza le penalità avrebbe meritato la lode. L'impressione è sempre più che a differenza di quel che accade a Foligno, nonostante i primi anni difficili, sia stato geneticamente programmato per questa giostra. Alieno.
Fonica del Campo Squarcia Voto 2 Non è possibile pagare 35 Euro di biglietto per la numerata laterale (e mi dicono idem 18 per la Gradinata Nord) e non riuscire a comprendere ne tempi ne punteggi a causa della pessima fonica. Era tutto un chiedere "Ma sono cinquecentoSETTANTAsei o cinquecentoSESSANTAsei? Quanti sono i punti al tempo?" E questo ad ogni cavaliere o tornata. Assolutamente da sistemare.
top of page
Cerca
bottom of page
Comments