top of page
Immagine del redattoreSaraceno

Le Pagelle di Agosto 2018


Luca Innocenzi Vincitore ad Agosto 2018

  • Fabio Picchioni per Sestiere Porta Romana Voto 5 Il voto non è tanto per la giostra in se, quanto per il passo del gambero compiuto quest'anno. Dal vincitore del 2016 (e con altri due secondi posti alle spalle) ci aspettavamo di più e lo consideravamo il vero outsider al duopolio Innocenzi/Gubbini, invece è giunto quarto sia a Luglio (dietro a Giusti) che ad Agosto (alle spalle di Lionetti). Bene i 9 centri ma tempi alti e sono troppi i 90 punti di penalità.


  • Mattia Zannori per Sestiere di Porta Maggiore Voto 6 di stima Il talento c'è, la caparbietà e la voglia di stringere i denti anche: in pochi si sarebbero rimessi in gioco nella seconda e nella terza tornata dopo una caduta del genere. La cavalcatura VERGOGNOSA e assolutamente non all'altezza della giostra non è certo colpa sua... Da rivedere con un cavallo degno di questo nome.


  • Riccardo Raponi per Sestiere Sant'Emidio Voto 6 Era all'esordio nella giostra Ascolana e sappiamo che l'impatto con il Moro non è mai facile, difatti lo paga con un 60 al secondo assalto della prima tornata, e la "botta" gli costa anche 90 punti di penalità. Nelle tornate successive fila invece tutto liscio, con tempi dignitosi e 8 centri su 9 assalti totali al tabellone. Anche lui da rivedere il prossimo anno.


  • Nicholas Lionetti per Sestiere Piazzarola Voto 6,5 Ottima giostra da parte del giovanissimo Faentino, terzo alle spalle dei mostri sacri Innocenzi e Gubbini. È l'unico a fare l'en plein al tabellone (solo 100 per lui) e a non commettere penalità. È alla sua sesta giostra ad Ascoli ed è sempre in crescendo: aspettiamo di vederlo in sella a cavalli che gli possano permettere di competere per la vittoria.


  • Massimo Gubbini per Sestiere Porta Tufilla Voto 8 L'alieno rossonero parte meglio del Marziano Gialloblù: pur essendo più lento si ritrova in testa di 4 punti visti i 3 centri al tabellone. Il problema è che, come raramente gli è accaduto, non riesce ad avere un punteggio netto al bersaglio: a condannarlo è l'80 alla seconda tornata che lo fa scivolare indietro di 14 punti. Ininfluente la penalità alla terza tornata, che se non fosse stata commessa avrebbe solo aggiunto amarezza visto che la vittoria gli sarebbe sfuggita per sole 2 lunghezze. Peccato perché insegue la sua seconda doppietta dal 2008 (suo anno di esordio), ed è l'unico in grado di lottare ad armi pari con il suo concittadino Folignate. Fenomeno vero con il vizio di qualche errore di troppo nei momenti cruciali.


  • Luca Innocenzi per Sestiere Porta Solestà Voto 9,5 Mezzo punto in meno per l'80 alla prima tornata (ha forse pagato l'esordio di Love Story), senza quello avrebbe ucciso la giostra subito. Si prende la rivincita su Gubbini dopo la giostra di Luglio e zittisce qualche polemica francamente fuori luogo. Cosa dire ancora su questo fuoriclasse? Meglio limitarci alle statistiche: allunga in testa alla classica dei plurivittoriosi della giostra con il 12mo palio personale (nelle ultime 16 giostre disputate), lo fa con la terza cavalcatura diversa dopo Dorilas e Try Your Luck, permette al suo sestiere di raggiungere la terza stella (dopo aver conquistato la seconda nel 2010), ha vinto da solo più palii di 3 dei 6 sestieri Ascolani (e questo dovrebbe far riflettere). Extraterrestre.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page