Spettacolare, acrobatica, complessa, coreografica… signori e signori, la piccola squadra!
Composta da un massimo di 6 alfieri per ogni formazione, la piccola squadra è la seconda specialità che andrà in scena sabato 1° luglio per questa edizione delle gare interne ascolane (meteo permettendo viste le previsioni!).
Le 16 vittorie di Porta Solestà raccontano un dominio (ultima nel 2019), alternato nei primi anni del torneo con Porta Tufilla (1993-1994-1995-1996-1998-2002) e successivamente con Porta Romana, vincitrice delle edizioni dal 2011 al 2014, più quella del 2016. In questo quadro bisogna aggiungere le quattro vittorie di Porta Maggiore (2005-2007-2018-2022), attuale detentrice del titolo.
Cosa accadrà quest’anno?
La sfida è una lotta a tre.
Porta Solestà, Porta Romana e Porta Maggiore possono fare bene e hanno danzato, durante l’anno in corso, alternando le vittorie nei vari tornei federali a colpi di CENTESIMI.
Gianluca Capriotti, Christian Nardinocchi, Luca Federici, Edoardo Pavoni, Simone Cittadini, Lorenzo Ferretti saranno il sestetto, già consolidato lo scorso anno, per i giallo-blu.
Esperienza, coordinazione, e già tante gare, anche nazionali alle spalle.
Porta Romana si rinnova, con il rientro di Fabrizio Ercoli e Giorgio Viceconte. Chiudono il sestetto Mattia Massetti, Samuel Spinelli, Robert Alexa e Gianluca Saienni.
Una piccola squadra giovanissima alla sua vera prima gara interna.
Porta Maggiore l’anno scorso ha conquistato uno strepitoso 26, staccando di oltre 1 punto e mezzo Porta Romana arrivata seconda.
Quest’anno a scendere in campo saranno Stefano Sermarini, Luca Sansoni, Maurizio Sardi, Alessio Sermarini, Federico Cittadini e Daniel Cocci (siamo in attesa di conferma della formazione).
18 sbandieratori di livello, coppisti o singolaristi, per dar vita ad uno spettacolo dove il perfetto mix tra tecnica e coreografia sarà centrale.
Ovviamente… fondamentale sarà l’estrazione.
Capire se inserire tutta la difficoltà o risparmiarsi qualche lancio difficile, a seconda di come vanno gli avversari, sarà un’arma tattica da non sottovalutare.
Più staccate troviamo le formazioni di Sant’emidio, Porta Tufilla e Piazzarola.
I rosso-verdi hanno staccato un 23.38 lo scorso anno in Tenzone Argentea, tanto da valergli il bronzo nazionale in A2 ma quest’anno ancora non sono riusciti a replicare quella performance
Porta Tufilla e Piazzarola non hanno ancora brillato, ma una gara interna è una gara interna e sabato sera ci sarà l’ardua sentenza.
Ciò che ci sentiamo di dire è che, se tutto seguirò l’andamento della stagione, SARA’ UNA GARA SUL FILO DEI CENTESIMI.
Comments