top of page
Immagine del redattoreLa Tavoletta Imbruttita

GARE INTERNE: oggi parliamo di… COPPIE!

Sono iniziate le famigerate “prove in piazza”, e tutti i 6 sestieri stanno svelando i propri esercizi, frutto di un duro anno di lavoro, tra i soliti problemi di palestre e un meteo ballerino che ha impedito diverse sere di provare in esterna.


Secondo giorno di avvicinamento alle gare e non possiamo non parlare di… COPPIA!


Una gara, come lo scorso anno, APERTA.


Scenderanno in campo i neocampioni di Porta Romana, Giorgio Viceconte e Gianluca Saienni, conquistatori della loro prima vittoria di specialità nel 2022.


Durante l’anno i due sono stati protagonisti di prestazioni non all’altezza di quel risultato, eccetto che nel Torneo Indoor di Porta Solestà e nel Torneo delle Due Sicilie.


Sono tecnicamente in crescita e molto giovani, ma sarà il loro atteggiamento, più della tenuta tecnica a determinare la loro gara.


I campioni in carica di specialità Saienni e Viceonte. Foto by Quintana di Ascoli Piceno

Chi sicuramente sa che può far bene è il duo composto Edoardo Pavoni e Luca Federici di Porta Solestà, a caccia della loro prima vittoria in Ascoli, ma freschi conquistatori della finale nella Tenzone Aurea 2022 in una competizione spietata e molto complessa:

sono giunti anche al primo posto in diversi tornei federali come quello di Porta Tufilla e nel Memorial di Porta Romana.


Una lotta a due? Sulla carta potrebbe essere così, ma…


Alessio Guidotti e Andrea Giorgi di Sant’Emidio, quarti lo scorso anno alle interne e quinti alla Tenzone Argentea, hanno conquistato un 21.72 al Torneo del Grifone e lo scorso anno con 21.28 Porta Romana vinse.


Il numero per piazzarsi e attendere le prestazioni degli altri c’è.

Bisognerà giocare d’astuzia e attendere la propria posizione di esibizione.


Leggermente più staccati, almeno sulla carta, sono Porta Tufilla e Piazzarola, con Travaglini-Parissi e Salusti-Polucci, anche loro attivi partecipanti nei tornei federali ma ancora alla ricerca del risultato positivo.


Infine Porta Maggiore…!

I nero-verdi hanno sbandierato durante l’anno con la storica e plurivincitrice coppia Sansoni Sermarini solo nel memorial interno, il 25 marzo 2023.


Poi abbiamo assistito alle prestazioni delle coppie Cocci-Rigutini e Rigutini-Sermarini, sempre giunte nella parte centrale della classifica.


Sansoni-Sermarini sono stati vincitori nel 2018 e nel 2019, detentori di due titoli di vicecampioni d’Italia (nel 2016 e nel 2018, con un titolo italiano 2017 sfumato per un soffio), e se scenderanno in campo (e lo faranno!), diranno certamente la loro.


Siamo in un’annata particolare, ben lontana dalle coppie storiche Sermarini – Alfonsi, Sardi – Sardi, Gattoni – Ercoli.


I primi sono stati capaci di vincere per Porta Tufilla ben otto ori in questa specialità (’91 - ’92 - ’93 - ’94 - ’95 - ’97 - ’98 – 2000), record tutt’ora imbattuto (nonostante anche i cambi di regolamento).


Altro record da battere resta l’impressionante scia di 6 vittorie consecutive messa giù dai gemelli Sardi tra il 2004 e il 2009.


Ci sono poi le 6 vittorie di Ercoli – Gattoni e le 3 targate Bernardini – Ranalli (2001-2002-2003)


Un anno che potrebbe darci conferme o regalarci sorprese.


Ciò che resta è una scuola ascolana che continua a crescere poiché in questo sport, la continuità e l’allenamento sono il vero motore di un campione.


E voi stavolta… su chi scommettereste?

390 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page