Cercheremo di chiarire in questa seconda parte quali sono i tipi di candidature che possono essere presentate e come vengono composti i comitati dopo lo spoglio delle schede.
Cosa si intende per lista?
Ogni candidato caposestiere, come da articolo 6 del regolamento elettorale,
deve avere a supporto una "lista di candidati alla carica di consigliere comprendente almeno 14 (quattordici) candidati. Non saranno ammesse le liste con indicazione di un numero di candidati inferiore a 14 (quattordici)"
Cosa si intende invece per candidatura singola?
Per "candidatura singola", come specificato sempre nell'articolo 6, stavolta al comma 1, si intendono le "candidature individuali, con indicazione di un solo nominativo e non collegate a nessun candidato Capo Sestiere. Le stesse sono valide solo in presenza di almeno una lista e saranno ammesse solo qualora risultino presentate una o più liste contenenti la candidatura a capo sestiere e 14 consiglieri ", questo "Al fine di consentire e garantire la più ampia partecipazione"
Come viene eletto il caposestiere e come vengono ripartiti i "seggi" all'interno dei comitati di Sestiere?
Essenzialmente possono verificarsi 3 casi:
Singola lista: Il candidato Caposestiere diviene ovviamente Caposestiere, e vengono eletti come consiglieri i primi 12 candidati più votati della sua lista a supporto.
Due o più liste: come da articolo 6, comma 2 del regolamento elettorale "Viene proclamato Capo Sestiere il candidato che ha riportato il maggior numero di voti dato dalla somma dei voti assegnati ad ogni consigliere della lista ed eventuali preferenze date solo al caposestiere". Al fine di garantire la governabilità del comitato, la lista vincente ottiene una sorta di premio di maggioranza, ottenendo 7 seggi sui 12 disponibili per i consiglieri. Difatti sempre leggendo il regolamento, indipendentemente dal numero di voti di scarto tra la prima e la seconda lista "Sono eletti assieme al Capo Sestiere i 7 candidati della lista che hanno preso più voti. In caso di parità di voti verrà eletto il consigliere più anziano d'età. Dal 8° al 12° consigliere, verrà eletto chi ha riportato il maggior numero di voti (compreso/i candidato/i capo sestiere/i di eventuali altri liste) tra tutti i partecipanti alla tornata elettorale"
Una o più liste e candidature singole: se le candidature singole riescono ad ottenere un numero di voti maggiore di quelli degli altri candidati nelle liste, vengono eletti dall'8° al 12° consigliere, per un numero massimo di due a seconda dei vari casi. Come recita l'articolo 6, comma 1 del regolamento "Il Numero massimo di consiglieri eleggibili provenienti da candidature individuali, è così stabilito: - in presenza di più liste a sostegno di candidati alla carica di capo sestiere potrà essere eletto un solo consigliere proveniente da candidature individuali - in presenza di una sola lista a sostegno di candidati alla carica di capo sestiere potanno essere eletti 2 consiglieri proveniente da candidature individuali."
Cosa succede in caso di Parità di voti totali tra due liste, o a paritaà di voti tra due consiglieri?
Nel caso due liste dovessero ottenere lo stesso identico numero di voti, ad essere eletto caposestiere sarà il candidato più anziano, idem nel caso in cui due candidati consiglieri ottengono le stesse preferenze.
Comments