La domenica si chiude così, con la tradizionale grande squadra e musici.
Lo scorso anno Porta Solestà si è classificata prima, con un ottimo punteggio e con un piazzamento che, in combo con i musici, ha riportato il palio nel Sestiere del sole.
Subito sotto si piazzò Porta Maggiore e pochi centesimi dietro Porta Romana.
La sfida riparte esattamente da dove ci siamo lasciati.
Porta Maggiore quest’anno fa rivivere a Piazza Arringo una grande a 16 sbandieratori: un bell’esercizio per quello che abbiamo potuto vedere, ben costruito, che termina con Stefano Sermarini al centro che esegue uno staccato a 3 prima del saluto.
Un numero che, se ben fatto, può impensierire e non poco i diretti avversari.
Un numero frutto di una crescita già intravista a Montagnana 2023, con un ottimo quarto posto, ad un soffio dal podio.
Porta Solestà è la regina di questa specialità (ben 23 vittorie in 34 edizioni) ma deve riscattare, come Porta Romana, la mancata finale nell’ultima Tenzone Aurea.
Qualche innesto per entrambe le formazioni ma davvero tanta qualità per le due squadre e un livello tecnico tra i più alti in Italia.
Subito a ruota Sant’Emidio che, in fatto di costruzione, ha avuto un ottimo miglioramento negli anni. Come sempre i grifoni devono puntare ad un esercizio netto per potersi infilare tra le big 3.
Porta Tufilla torna ad una grande a 14 elementi, piena di giovani. Un bel balzo in avanti, soprattutto alla luce degli imminenti campionati di A2 che si disputeranno proprio ad Ascoli.
Piazzarola chiude l’analisi dei 6 sestieri con una squadra che pare ancora un po’ distaccata dal livello dei primi 4.
Comments