In ordine? No grazie.
Oggi parliamo di Musici!
I favoriti
Una delle specialità protagoniste della domenica sera vede da 9 anni un dominio senza eguali: Porta Solestà sulla vetta di ogni classifica.
Quest’anno la “decima” (prendendo in prestito un termine dal calcio spagnolo come si fece ai tempi della supremazia di Porta Maggiore nella stessa specialità con la parola "manita") potrebbe essere dietro l’angolo, sigillando un dominio mai visto.
Un gruppo chiarine solido e consolidato, un gruppo tamburi che trova la sua forza nel quintetto composto dai 3 rullanti veterani più Stefano Rosa e Milena Martelli.
Solestà, come sempre, è la signora da battere.
Chi c’è subito dietro?
Già lo scorso anno Porta Maggiore si era ripresa il secondo posto, ma quest’anno i sogni nero-verdi possono essere più grandi.
Con un bell’innesto di vecchie glorie e varie modifiche alla struttura dei brani, i musici di Porta Maggiore hanno ritrovato suono e intensità.
La pulizia sarà vitale, viste anche le diverse difficoltà aggiuntive (inginocchiamenti), presenti in grande squadra.
Ma davvero… ci sono le possibilità di fare bene.
I rosso-azzurri di Porta romana seguono subito dietro. Un gruppo giovane, trainato da Cristiano Matricardi, con vari under 18 pronti alla competizione.
Strumenti nuovi per il Sestiere dell’unicorno che punta alla crescita di punteggio, con maggiore attenzione alla pulizia.
Si sa che i giovani imparano in fretta, dunque questa settimana potrebbe vederli in crescita.
Segue il sestiere della Piazzarola, che nella Tenzone Argentea di Asti dello scorso anno si è piazzata quarta, con un punteggio che deve essere la base per ripartire in questa gara.
Sant’Emidio ha condotto un buon lavoro, sintomo di voglia di fare, ma sulla costruzione dei pezzi c’è ancora qualcosa da rivedere, oltre all’approccio alla gara.
Infine il sestiere di Porta Tufilla, che perde alcuni musici “storici”, e si presenta in piazza Arringo con tanti giovani e un po’ di strada da fare ancora per arrivare a livello degli altri gruppi.
Sarà una sfida tirata? Vorremmo dire di si, ma Porta Solestà ci ha abituato a stacchi con una forbice tra i due e i cinque punti tra il primo e il secondo classificato.
Ciò che è certo è che la gara musici è un tassello fondamentale nella lotta al palio, vista la quantità di punti portata dalla specialità.
Inoltre, con la piazza ruotata, gli equilibri sono cambiati, le risonanze sono differenti e questa settimana tutte le squadre dovranno abituarsi.
Comments