I cavalieri in gara
Il Re delle Indie sarà affrontato dai vari cavalieri in quest’ordine, coì come da sorteggio:
Porta del Foro con
Davide Parsi su
Nuvola, 8 anni femmina
Roana (6 edizioni corse ed 1 vittoria)
Francesco Rossi detto "Tallurino" (esordiente) su
Mr. Tarism Storm, 13 anni, razza Appaloosa, castrone, esordiente
Porta Crucifera con
Adalberto Rauco su
Romina de Moscheta, Haflinger, 10 anni, femmina, esordiente
Lorenzo Vanneschi su
Pinocchio, Haflinger di 13 anni, castrone, esordiente
Porta Santo Spirito con
Elia Cicerchia
Olympia, Haflinger, 14 anni, femmina (3 edizioni corse ed 1 vittoria)
Gianmaria Scortecci su
Doc, Sella Italiana, 11 anni, maschio (5 edizioni corse ed 1 vittoria)
Porta Sant’Andrea con
Tommaso Marmorini detto "benzina" su
Darko di Gazzara, sella Italiana, 9 anni, castrone.
Saverio Montini (debuttante a sostituire il plurivittorioso Enrico Vedovini) su:
Syria, sella Italiana, 8 anni, femmina, esordiente.
La Lancia d’Oro 2022
Il bozzetto per questa edizione è opera di Roberto Felici, rettore del quartiere di Porta del Foro e, come sempre dal 1979, sarà Intagliata da Francesco Conti.
Sarà dedicata all'Istituto Thevenin, ente benefico della città aretina che ha festeggiato il suo 150° anniversario nel 2020: la lancia infatti avrebbe dovuto essere il premio per il vincitore proprio in quell'anno, ma causa il mancato svolgimento delle giostre a causa del COVID-19, il tutto è stato rinviato a sabato.
La particolarità del manufatto realizzato per questa edizione è quella del paramano dove è intagliato l’ingresso dell’istituto, con una luce a led che attivata tramite un pulsante va ad illuminare l’entrata.
Importante sottolineare che quest’anno sarà il 90° anniversario della lancia d’oro: difatti nel 1931 il quartiere vincitore ossia Porta Burgi (poi soppresso ed inglobato dagli altri quartieri nell’anno successivo) si fregiò di una bandiera ed una medaglia: la lancia cominciò ad essere assegnata solo dal 1932.
Curiosità
La giostra in notturna torna a svolgersi dopo 3 anni: difatti l’ultima edizione risale al 2019 e vide la vittoria di Porta Del Foro con Gabriele Innocenti e Davide Parsi: non si svolse infatti nessuna giostra nel 2020 e nel 2021 fu disputata solo quella settembrina.
L’ultima volta che si corse con questo ordine di estrazione fu nel Settembre del 2006 quando a vincere fu Porta Santo Spirito con Luca Veneri e Carlo Farsetti.
Il vicemaestro di campo sarà una vecchia conoscenza della Quintana di Ascoli Piceno, ossia Gabriele Veneri, che è stato accompagnato durante l'estrazione delle carriere da suo fratello Luca (sette volte vincitore in terra Picena per la Piazzarola).
Si ringrazia per la stesura dell'articolo l'indispensabile contributo dell'amico Roberto Parnetti
Comments