Ci siamo.. ultimo approfondimento e ultima specialità: i musici!
Ascoli può vantare alcuni tra i gruppi più forti a livello nazionale, ma se dobbiamo parlare ormai di leggende da record ci sono le chiarine e i tamburi capitanati da Andrea Mancini e Stefano Rosa.
8 titoli italiani consecutivi, dal 2012 sempre vincenti nelle gare cittadine, “quelli da battere” sono loro, i musici di Porta Solestà.
Un perfetto mix tra veterani e alcuni volti nuovi che presenteranno un esercizio, come sempre, al massimo delle proprie possibilità.
Ad inseguire Porta Romana e Porta Maggiore.
Quest’ultimi sono l’unico gruppo ascolano ad aver vinto la categoria insieme a Porta Solestà, con la famosa manita dal 2007 al 2011.
Tamburi dal suono inconfondibile e un gruppo chiarine esperto.
I rosso-azzurri, con un quarto posto ai campionati di Querceta 2022, si presentano, come lo scorso anno, con diversi esordienti e under 18.
Il sestiere della Piazzarola, secondo nella tenzone Argentea 2022, si presenterà con 6 tamburi (ricordiamo che anche il numero degli atleti inficia sul punteggio finale).
Una grande squadra per loro molto leggibile a livello di difficoltà.
Porta Tufilla porterà tanti volti nuovi nel gruppo chiarine, accompagnati da un gruppo tamburi più stabile.
Sant’Emidio, quinta lo scorso anno, dovrà cercare un numero pulito e in ottimo sincro con i propri sba per risalire la classica.
Una gara, quella che ci aspetta, che si deciderà sull’esecuzione e sulla difficoltà tamburi, quest’anno come non mai dati alcuni cambi nel regolamento.
Chi saprà meglio suonare e interpretare le novità?
Domenica sera avremo la sentenza.
Per il momento ultime prove e domani si va in scena!
Ooh mi raccomando… non chiamatelo MAI rumore!
Comments