top of page
Immagine del redattoreSaraceno

Quintana di Luglio 2019: le pagelle!

Aggiornamento: 15 lug 2024



  • Luca Innocenzi: voto 10

Vince il 13mo palio personale, il 31mo per Porta Solestà, entra e ammazza la Quintana stampando il nuovo record della pista.

Fa registrare il miglior tempo in ogni tornata, anche nella terza quando "gestisce", colpendo un 80 al secondo assalto a causa di una bella botta presa nel primo.

Detiene ad oggi il record della pista, di punti in tornata e di punti complessivi, continua a macinare palii e primati, inarrivabile (al momento) per chiunque, è l'uomo venuto da un altro pianeta. Extraterrestre


  • Mattia Zannori: voto 9

Si presenta ai nastri di partenza in sella a "Tuttavia" e non con "West Grove", ma a parte una penalità nella prima tornata non ne risente affatto, fa 9 su 9 al tabellone e i tempi sono stati ottimi, compresi tra il 51,1 e il 53,2, ha una classe sopraffina.

Con 1946 punti vinci 9 Quintane su 10, ieri ha perso solo perché ha trovato un Innocenzi nella sua solita veste di cannibale, il futuro è suo. A Porta Maggiore non si ricorda un cavaliere così. Campione.


  • Fabio Picchioni: voto 7

Fa bottino pieno al tabellone, non commette penalità alcuna e ha voglia e sete di rivincita dopo essere stato appiedato da Porta Romana. Purtroppo per lui i tempi registrati sono troppo alti per puntare alla vittoria ed è un qualcosa che andrà sicuramente sistemato per Agosto ma la bravura c'è e si vede. Dobbiamo inoltre sottolineare che è difficile giostrare quando mancano, a volte, gli applausi del tuo stesso pubblico. Costante


  • Lorenzo Melosso: Voto 8

Bravo Bravo Bravo. Pecca di precisione al tabellone (solo 4 centri su 9) ma era secondo alla prima tornata e nel finale solo una cavalla stanca e difficile da gestire che lo costringe a ben tre 80 gli negano la soddisfazione del gradino più basso del podio.

Ma entrate voi allo Squarcia da Ascolano per esordire a soli 18 anni, con tutta la pressione che ne consegue e anche con quella del "confronto" con il padre che ha vinto 2 Quintane. Arrembante.


  • Massimo Gubbini: voto 4

Attenzione, nessuno sta discutendo ne la sua classe, ne il suo immenso talento.

Ma è proprio perché ben li conosciamo che abbiamo dato un voto così basso: da lui ci aspettavamo molto di più, ha si fatto l'en Plein al tabellone ma tra penalità alla prima tornata e cambio di cavallo ieri sembrava si trovasse ad una ulteriore sessione di prove in vista della Quintana di Agosto. Deludente


  • Riccardo Raponi: voto 5

È solo alla sua seconda Quintana, ha raccolto 8 centri su 9 al tabellone.

Nella prima e nella seconda tornata però i tempi sono troppo alti per fare una giostra di vertice e quindi nella terza decide di far saggiare l'otto dello Squarcia alla sua seconda cavalcatura in vista di Agosto, commettendo però due penalità.

Dovrà presentarsi all'esame agostano molto più preparato perché questa è stata una giostra anonima. Rimandato


  • Maurizio Celani, Giuliano Giorgi e Mimì Morganti: voto 10

La pista si presentava in condizioni eccellenti ed ha permesso ancora una volta di battere il record di tempo, e gli operatori al moro così come i giudici sono stati impeccabili.


I fischi dello Squarcia: voto 0

Ok, chi vince non è mai simpatico, a Luca Innocenzi non interessa esserlo, e sappiamo benissimo che la Quintana è una battaglia.

Ma ieri ha vinto la 13ma Quintana e continua a sbriciolare record, dopo tanti anni sarebbe anche il caso di rendere i dovuti onori al merito.

E invece ieri nell'ultima tornata si è assistito ad una selva di fischi mai vista ne sentita prima in 60anni di Quintana, con soggetti che più che persone sembravano scimmie ululanti.

Tra l'altro i fischi sono controproducenti: è un cavaliere che dall'astio sembra trarre nutrimento.


  • Copertura mediatica e social: voto 10

Tra diretta YouTube, TV su Rtm e in Radio su Radio Ascoli, oltre ai puntualissimi aggiornamenti dalla pagina ufficiale ieri ce n'era per tutti i gusti.

La diretta YouTube è stata clamorosa per qualità audiovisiva. Complimenti.

1.592 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page