top of page
Immagine del redattoreSaraceno

"Consapevoli di poter lottare per la vittoria" Parola a Mattia Zannori

  • Ciao Mattia, innanzitutto grazie per la disponibilità! Per prima cosa volevamo chiederti di raccontarci come ti sei appassionato al mondo dei cavalli e delle giostre

Il tutto è accaduto grazie a mio zio che era responsabile della scuderia del mio Rione a San Gemini, ho cominciato a frequentarla sin da piccolo e la passione è venuta tutta da li.

  • C’è stato un cavaliere a cui ti sei ispirato durante il tuo percorso di crescita?

Sono cresciuto insieme a Luca Innocenzi, quindi a livello tecnico è inevitabile che per me il punto di riferimento sia sempre lui.

MAttia Zannori in azione durante la Quintana di Luglio 2018, foto di Andrea Vagnoni
  • Quali sono secondo te le particolarità e le insidie a livello tecnico della Giostra di Ascoli?

Prima di confrontarmi con Ascoli avevo già gareggiato a Foligno, sono entrambe due giostre importantissime e complicate da affrontare, Ascoli però, per le dimensioni del tracciato e con la complicità dell’assalto al moro, rimane più difficile e tecnica.

  • Cosa puoi dirci dei cavalli con cui sabato ti presenterai al campo dei Giochi?

Avremo a disposizione Tuttavia e West Grove che avete già avuto modo di vedere all’opera allo Squarcia negli scorsi anni, mentre come terzo e quarto cavallo ci affideremo ad Anima Ribelle e Non succederà più.

  • Ti senti più preparato rispetto alle due giostre del 2019?

Sicuramente corriamo con una maggiore consapevolezza di poterci giocare la Quintana: due anni fa sapevamo di poter fare una bella Giostra, ma ora siamo certi di poter lottare per la vittoria.

Mattia Zannori
  • Come hai trovato la pista dopo che è rimasta “ferma” per due anni?

Ieri sera (lunedì nelle prove a porte chiuse, ndr) la ho trovata davvero in buone condizioni, quasi ottimali. Migliora prova dopo prova e sono sicuro che per sabato sarà performante e sicura.

  • Si sente la pressione nel dover gareggiare per un Sestiere in cui purtroppo la vittoria manca da così tanti anni?

Come ebbi già modo di dire durante le prove ufficiali, le persone che mi circondano sono molto brave a permettermi di lavorare con la massima tranquillità ed hanno la più grande fiducia in me: da questo punto di vista sono molto sereno.

  • Che Giostra sarà quella di sabato?

Sarà sicuramente una Quintana lottata sino alla fine, proprio come quella di Agosto di due anni fa, con tutti i cavalieri che sulla carta avranno la possibilità di conquistare il Palio, anche se è chiaro che a vincere sarà solo uno.

509 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page