top of page
Immagine del redattoreSaraceno

Analisi e Pagelle della Giostra di Luglio 2023

  • La giostra voto 8

Sarà perché siamo di parte, ma non cambieremmo la nostra "formula" con nessuna al mondo: nonostante gli errori permette sempre di rimanere in corsa con la suspance che dura sino all'ultimo.

Per il resto, gara molto imprecisa, da parte di tutti: solo due cavalieri senza penalità (Savini e Coppari), solo uno col bottino pieno al tabellone (Finestra).

Punteggio vittoria mai così basso da Luglio 2019 quando Innocenzi vinse con 1986 punti in sella a Love Story, successivamente furono sempre sfondati i 2000 punti così come nel 2015 quando sempre Innocenzi ne fece registare 2026 in sella a Try Your Luck.

Il Saraceno Ascolano
  • L'otto di gara e Umberto Colavita voto 10

Il nuovo tecnico FISE ci ha consegnato una pista velocissima e sicura sia per i cavalli che per i cavalieri, nonostante il clima torrido e tutti i problemi che ci sono stati in precedenza.

La speranza è che il prossimo anno non si ripetano gli stessi errori e che la manutenzione sia più efficiente.

L'otto di gara dello Squarcia
  • Luca Innocenzi per Sestiere Porta Solestà voto 10

Come dite? Avremmo dovuto dargli 9 perché comunque non è stata una giostra impeccabile viste la penalità e l'80 colto alla prima tornata?

Forse è vero, ma quando nella seconda prendi comunque 3 centri nonostante una lancia totalmente squilibrata causa perdita del contrappeso in piombo della base beh, vuol dire che sei fuori scala, PER TUTTI.

Può sembrare abbia vinto in scioltezza ma non è così: Katy Way lo ha "tradito" nella prima tornata, la lancia nella seconda, solo nella terza ha "gestito" con esperienza.

Sedicesima affermazione personale allo Squarcia, parafrasando Luigi XIV, il "Re sole" famoso per frase "l'etat c'est moi", lui potrebbe dire "La Quintana sono io".

MONARCA

Particolare della lancia distrutta di Luca Innocenzi
  • Lorenzo Melosso per Sestiere Porta Romana voto 7,5

Il talento di casa soffre nella prima "carriera", lasciando 50 punti per strada tra una siepe e un 80, poi nella seconda e nella terza effettua due tornate pulite e concrete che gli permettono di risalire sino alla seconda posizione finale, con tempi di tutto rispetto.

Era ovviamente lecito aspettarsi di più visto che ormai ha accumulato esperienza e che ha già vinto sia ad Ascoli che a Foligno, ma va ricordato che Magic Strike era debuttante, che la giostra è stata a crescere, e che comunque ha chiuso al secondo posto.

L'impressione è che se il binomio affinerà il feeling ne vedremo delle belle.

GIOSTRA DI SOSTANZA

Lorenzo Melosso
  • Tommaso Finestra per Sestiere Sant'Emidio Voto 9

Vi riveleremo un segreto: per una volta siamo venuti a mancare alla promessa che ci siamo sempre fatti, ossia quella di riportare fedelmente e letteralmente (a differenza di altri), ogni parola di un nostro intervistato, ma lo abbiamo fatto in buona fede.

Tommaso al telefono ci disse "Voglio fare una giostra a ridosso dei primi e magari, chissà, anche provare a vincere se ci sarà qualche errore da parte degli altri".

Conoscendo l'ignoranza gretta dell'Ascolano medio, avremmo voluto evitare che queste parole gli si ritorcessero contro nel caso di una giostra sottotono.

Quanto abbiamo sbagliato!

Con sole due prove alle spalle, montando cavalli che non conosce, esordiente allo Squarcia, affronta il Saraceno col piglio del veterano, senza remore ne timori reverenziali: nella prima tornata vola in testa, paga un pizzico di inesperienza nella seconda mentre nella terza chiude benissimo, finendo al terzo posto per soli 2 punti, unico cavaliere con 9 centri su 9.

STRAORDINARIO

Tommaso Finestra
  • Denny Coppari per Sestiere Porta Tufilla voto 9

In una situazione ambientale ed emotiva difficilissima (vista anche l'amicizia che lo lega a Massimo Gubbini), dopo 8 anni di assenza, avendo provato pochissimo e con una cavalla "presa in prestito" compie un autentico miracolo, tra l'altro non commettendo penalità (uno degli unici due cavalieri a riuscire nell' "impresa").

Nella prima tornata si issa al secondo posto nonostante un 80, idem per la seconda.

Nella terza scivola al quarto posto, ma a soli 10 punti dal terzo e 12 dal secondo posto, ha portato in alto i colori di Porta Tufilla con orgoglio, forza e onore in un momento complicatissimo: forse ad Ascoli ci si è dimenticati di lui troppo in fretta.

CHAPEAU E FORZA MASSIMO!

Denny Coppari
  • Lorenzo Savini per Sestiere Porta Maggiore voto 6-

Il confronto con Tommaso Finestra, l'altro esordiente, potrebbe sembrare impietoso: quinto posto, solo 3 centri presi...

Eppure il giovanissimo Pescarese ha delle attenuanti: era appunto al debutto, viene da un "mondo" totalmente diverso da quello delle Quintane e della giostre, inoltre ha fatto una gara in crescita dalla prima tornata in poi, per di più è stato l'unico altro cavaliere insieme a Coppari a non commettere penalità.

Ovvio che dovrà lavorare, e anche tanto, ma Roma non è stata costruita in un giorno.

OTTANTA VOGLIA DI CRESCERE

Lorenzo Savini
  • Nicholas Lionetti per Sestiere Piazzarola Voto 5

Ci dispiace dare un voto così basso a Nicholas, che stimiamo davvero tanto.

Ma quando sei l'unico a scendere sotto i 50" secondi, per di più in tutte e tre le tornate non puoi prendere le "chiavi" dello Squarcia.

10 penalità pari a 300 punti (di cui 7 nella prima tornata) equivalgono a non assaltare il moro in un giro di campo, peraltro le 7 siepi non sono nemmeno il suo record in singola tornata: nella seconda di Agosto 2021 ne fece registrare ben 10 in sella a "Con il cuore".

Era alla sua 11ma Quintana, ad Agosto dovrà obbligatoriamente lottare per la vittoria.

GIARDINIERE

Nicholas Lionetti

2.297 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page