Piazza Arringo torna ad accendersi, ospitando la Tenzone Aurea 2022.
La “serie B” delle bandiere federali è probabilmente una delle gare più dure di tutto il panorama annuale, con gruppi provenienti da tutta Italia, tanti outsider e una sfida tutta da scrivere.
3 i gruppi ascolani che tenteranno di raggiungere la promozione in A1: Porta Tufilla, Piazzarola e Sant’Emidio.
Una gara particolare poiché se è vero che le compagini iscritte sono 18, a portare Grande Squadra e Musici, raddoppiando le possibilità di salire in A1, saranno solo 11 gruppi, facendo così aumentare le probabilità dei 3 sestieri ascolani.
Una Tenzone che si baserà sul perfetto incastro tra costruzione corretta degli esercizi, dati i cambi di regolamento, e la pulizia nell’esecuzione.
Probabilmente tra i 3 sestieri, quello del grifone risulta oggi essere quello più completo, con tutte le specialità potenzialmente da piazzare, reduci anche da un settimo posto in combinata generale nel 2019 a Ferrara.
Singolo e coppia dovranno mantenere i nervi saldi, in sfida con veri big del calibro di Fabrizio Lano (plurivincitore del Borgo San Lazzaro – andate in piazza per vederlo sbandierare sulle note di Intro) e i fratelli Latini di Artena. Travaglini di Porta Tufilla, replicando la splendida esibizione nelle interne, macchiata da un problema di bandiere, potrebbe rientrare tra i migliori, conoscendo anche la piazza e giocando in casa.
Nelle grandi squadre sarà una sfida ardua, con Rione de Brozzi, Città Regia, Torri Metelliane, Borgo San Lazzaro: bisognerà capire chi, dopo questi due anni di pandemia, è riuscito a mantenere saldo il gruppo per tentare la scalata in classifica.
I punteggi delle gare interne ci dicono che potremmo vedere i gruppi ascolani protagonisti nelle squadre, soprattutto Porta Tufilla e Sant’Emidio. Sui musici… occhio alla Piazzarola! Dopo il secondo posto nel 2019, quest’anno le aquile bianco-rosse potrebbero tornare a sognare come nel 2017, quando vinsero a Ferrara con 26.10.
Insomma, l’appuntamento è per sabato mattina con le coppie, proseguendo poi la sera con Grande e Singoli. Terminerà il tutto con piccola e classifica combinata domenica mattina.
Psss…. Ascolano Lamentoso ci ricordiamo di te: in bocca al lupo nel vedere i sorrisi e le lacrime di tanti ragazzi che dopo 2 anni tornano a far vivere la loro passione!
Comments