DISCLAIMER
PER LEGGERE QUESTE PAGELLE È RICHIESTO UN REQUISTO FONDAMENTALE CHE VIENE INSEGNATO ALLE ELEMENATRI: LA COMPRENSIONE DEL TESTO.
Il pubblico dello Squarcia: voto 0
Premessa: AMIAMO la NOSTRA Quintana così com’è: sfottò, goliardia, urla, cori e controcori, E NON LA CAMBIEREMMO MAI CON NESSUN’ALTRA, ma prima della Quintana di Luglio cercammo di ricordarvi chiaramente che LO SQUARCIA È UN CAMPO DEI GIOCHI, NON UNO STADIO.
Tra una tornata e l’altra AMIAMO sfotterci, percularci, a volte anche insultarci bonariamente, queste cose sono il SALE della nostra PASSIONE.
Non abbiamo però mai avuto (purtroppo) un rispetto tale da rimanere zitti almeno per quei 50 secondi che sono indispensabili per la salute di atleti e cavalcature e, finora, anche se non era etico ne sportivo, diciamo che andava bene così.
Ma l’infortunio di Look Amazing era evidente fosse fatale per tutti, tranne che per qualche illuso o per chi non lo voleva capire: non è bastato nemmeno questo a calmare gli animi, a zittire le persone e a portare un po' di calma.
Di fronte a ciò vi possiamo dire che PER NOI QUESTA NON È PIÙ QUINTANA, ma solo un coacervo di becera ignoranza, un ritrovo di trogloditi, un rendez-vous fra crani acefali.
Nell’ordine, passato lo sgomento e una volta che l’ambulanza veterinaria è uscita dall’otto si è continuato con:
Uso di fischietti, sia tra la fine della seconda tornata che in tutto lo svolgimento della terza
“Olè” sia verso Innocenzi che Lorenzo Melosso, nel primo caso di scherno, nel secondo per cercare di distrarlo
Cori contro Massimo Gubbini ridotto su un letto d’ospedale
Offese donne contro donne al grido di “tr*ia” e “pu***na”
Insulti ad personam scurrili e senza senso
Figuranti che offendono altri figuranti per ciò che avviene sugli spalti, come se questi pseudo tifosi fossero manovrati a distanza o come se la colpa fosse di chi è "vestito" in quel momento
Urla “Cornuto” a Lorenzo Melosso, “Sposta la tavoletta figlio di t***a” a Coppari, “Zingaro” a Luca Innocenzi senza alcun motivo e a Lorenzo Savini per l’essere Pescarese.
Ci mettiamo dentro anche noi stessi, perchè evidentemente non in grado di trasmettere i giusti valori: ABBIAMO FATTO SCHIFO.
Lorenzo Melosso per Sestiere Porta Romana: voto 9
Cuore ma soprattutto tanta, tanta, tanta testa, l'unico ad avere l'intelligenza strategica per interpretare questa Giostra.
Dopo l’uscita di Innocenzi e le tre penalità di Lionetti nella prima tornata stampa un regolarissimo 51.5, si piazza in seconda posizione e dopo le due tavolette di Finestra nella seconda amministra con 51.4, gestisce alla grande nella terza con 52.6, nove centri al tabellone, vince con 1990 punti, stesso punteggio di Innocenzi a Luglio, che dire se non chapeau?
GIOSTRA DA VETERANO.
Tommaso Finestra per Sestiere Sant’Emidio: voto 8
Si issa al primo posto nella prima tornata, nella seconda lo tradiscono due penalità, nella terza ci prova in tutti i modi ma non basta.
Migliora di 22 punti la Quintana di Luglio, 18 centri nell’anno di esordio, nessuno degli altri 5 cavalieri in gara è riuscito a fare l’en plein come lui: è solo un pizzico di inesperienza a negargli la vittoria.
THE FUTURE IS YOURS
Denny Coppari per Sestiere Porta Tufilla voto 7
Cosa chiedergli di più? Era secondo a parimerito dopo la prima tornata, secondo assoluto nella successiva, terzo nell’ultima.
Dopo anni di assenza dallo Squarcia doveva solo onorare i colori RossoNeri e sostituire al meglio Massimo Gubbini: con questo terzo posto e il quarto di Luglio lo ha fatto alla grandissima.
BENTORNATO E FORZA MASSIMO!
Lorenzo Savini per Sestiere di Porta Maggiore voto 5
Voto più basso di quello di Luglio (e che vogliamo sia di stimolo) perché ha avuto un mese per migliorarsi e la giostra della Madonna della Pace come “battesimo” del fuoco.
Fa segnare 22 punti in più rispetto alla Quintana precedente, gli 80 diminuiscono da 6 a 5 ma ci è parsa una crescita troppo labile: siamo sicuri farà meglio in futuro.
DAJE LORÈ!
Luca Innocenzi per Sestiere Porta Solestà: voto 4
Direte “facile parlare col senno del poi”, e siamo d’accordo, ma dopo 33 Quintane (di cui 16 vinte) un approccio ed un errore come il suo non sono perdonabili, aveva la giostra in pugno.
Le tornate successive con 51.1 e 51.8 non fanno altro che aumentare il rimpianto: nella seconda fa segnare il miglior punteggio, mentre nella terza con la ormai 14enne Love Story (al netto dei -60 punti per la sostituzione del cavallo) fa registrare il secondo punteggio di “carriera” a soli 8 punti dallo score di Tommaso Finestra.
Merita però i più grandi elogi e plausi per l’aver messo a disposizione il suo van veterinario in modo da poter far riprendere la giostra, cosa di cui siamo sicuri l’ascolano becero e gretto si dimenticherà immediatamente e, vista la sua testa disabitata, sarà pronto ad insultarlo nuovamente nel 2024.
CAPITA ANCHE AL MIGLIORE
Nicholas Lionetti per Sestiere Piazzarola voto SV
Sarebbe ingeneroso giudicare Nicholas vista la tragedia accaduta a Look Amazing e l’infortunio che ha subito alla spalla, ma un appunto, relativo alla sola prima tornata va fatto, altrimenti questo pagellone non avrebbe senso di esistere.
Quando il pluricampione dei campioni fa tornata nulla e tu scendi in pista subito dopo, con la giostra più aperta che mai, è inutile forzare troppo: addirittura 48.8 per poi “mangiarsi” tutto con 3 penalità e -90 vuol dire non avere visione strategica.
RIMETTITI PRESTO
Comments